giovedì 13 giugno 2013

Come pianificare il tuo viaggio


Una tra le tante cose che adoro di un viaggio è la sua pianificazione.
Dopo anni di sperimentazione...sono arrivata ad un'utile scaletta di punti da seguire per partire preparati, ed oggi la vorrei condividere con voi.


1_ISPIRAZIONE.
Nelle prime pagine segno le citazione e le foto dei posti da vedere. Saranno la mia fonte di ispirazione durante il viaggio.

 2_INFO UTILI.
Riunisco in un unica pagina tutte le informazioni che potranno servirmi durante il viaggio:
- data e orari di partenza e di arrivo
- terminal e numero del volo
- recapiti del hotel
     * indirizzo
     * numero telefonico
     * email e sito internet
- contatti telefonici che mi possono servire in caso di telefono scarico
- le previsioni meteo
- il fuso orario
- il cambio di valuta
- le norme vigenti sul bagaglio a mano

3_LISTA DELLE PRIORITA'.
Una lista da spuntare in cui elenco tutti i posti che vorrei vedere, le cose che vorrei fare e i cibi da mangiare.

4_ATTRAZIONI TURISTICHE.
Non sempre ho a disposizione una guida turistica della città che sto per andare a visitare. In tal caso trovo utile scrivere qualche nota storica e architettonica e qualche curiosità sul luogo che andrò a visitare. Completo la scheda con qualche foto più rappresentativa.

5_TARIFFE E ORARI.
Prima di ogni viaggio, controllo sempre gli orari di ingresso e chiusura di tutte le attrazioni turistiche, il prezzo del biglietto, se è possibile acquistarlo online o se ci sono eventuali sconti e offerte.

6_GUIDA PER AREE.
Soprattutto in caso di grandi città, trovo conveniente la sua divisione in aree, e per ognuna di essa segnale le attrazioni e i luoghi da visitare. In questo modo posso facilmente organizzare i tragitti da percorrere.

7_AREA DELL'HOTEL.
Spesso segnalo su una cartina tutte le attrazioni che si trovano nelle prossimità dell'albergo e che possono essere facilmente raggiunte a piedi.

8_PERCORSI TURISTICI.
Questa è la parte della pianificazione più lunga ma decisamente la più divertente. Una volta che ho individuato tutti i siti turistici, incomincio a disegnare i percorsi turistici da percorrere, aiutandomi sia con la mappa dei trasporti pubblici, sia con "google street view". Questa fase è molto delicata e spesso mi ritrovo a modificare il percorso tante volte, prima di giungere alla versione finale. Segno anche le linee dei mezzi pubblici da prendere e le fermate a cui scendere.

9_TRASPORTI PUBBLICI.
Prima di uscire dall'albergo controllo sempre il percorso da fare e la linea dei mezzi pubblici da prendere.
Questo mi permette di risparmiare tempo prezioso. Per questo mi piace avere sempre dietro una stampa dei trasporti pubblici. Inoltre verifico sempre su internet:
- orari di apertura e chiusura
- le tariffe
- gli eventuali sconti o offerte

10_LISTA DELLA VALIGIA.
Infine passo alla preparazione della valigia. Avendo organizzato giorno per giorno le attività da svolgere, è semplice scegliere l'outfit giusto per ogni occasione. Poichè ho la cattiva abitudine di dimenticare in albergo qualche cosa, creo una lista da spuntare di tutte le cose che mi porto in viaggio. Così quando preparo la valigia per rientrare a casa, verifico se effettivamente non sto lasciando nulla.

11_CIBO.
Una volta che sono in vacanza, trovo carina l'idea di segnare il nome dei cibi locali assaggiati, segnando le impressioni, gli ingredienti principali  l'aspetto generale.

12_NOTE SPESE.
Segnare ogni spesa su un tacquino, mi aiuta a controllare il mio budget e se sto spendendo bene i miei soldi

13_NOTE LIBERE.
Le restanti pagine le uso per  appuntare foto, pensieri o episodi da ricordare.




Queste sono alcune delle pagine del mio tacquino che ho preparato prima del mio ultimo viaggio a Parigi.

3 commenti:

  1. Cavolo sei super organizzata o_O
    Un po' mi spaventa (nonostante abbia un moroso che fa di queste cose) però qsto articolo è davvero utile e il quaderno dedicato a Parigi e proprio fico!
    Inserisco il link nei finds della settimana! A presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ( ^ - ^)
      Devo ammettere che per certi versi sono un po maniacale...quando sono in una città che non conosco, mi piace dover avere tutto sotto controllo!

      Elimina
  2. Complimenti, organizzazione perfetta!! credo che dal mio prossimo viaggio farò tesoro di questa scaletta per la realizzazione del mio travel book :)
    A presto, Giovanna :)

    RispondiElimina