domenica 21 settembre 2014

setup delle mie due Filofax pocket_parte 2

this is the translation for the italian readers, of my original post in english that you can find on this beautiful blog: seaweed kisses
_ _

Continuazione dell'articolo che potete trovare qui: link   

La decorazione delle pagine settimanali

Voi chiederete come mai, in quest'epoca dominata dalla tecnologia io senta l'esigenza di avere una agenda cartacea. I motivi sono molteplici. In primo luogo l'imprimere sulla carta un qualcosa da fare mi aiuta ad averlo impresso anche nella mente e quindi ad aumentare le probabilità che esso venga svolto, anche se non è strettamente necessario che esso avvenga proprio nella data in cui viene segnato. In secondo luogo, mi piace avere una traccia del mio passato, per ricordare i piccoli ed importanti momenti della mia vita. Per me l'agenda non è solo uno strumento di pianificazione, ma anche un piccolo diario da conservare. Per cui la decorazione del diario, anche se non è strettamente necessaria, per me è diventata una sorta routine a cui non posso rinunciare, un piccolo momento per me stessa, per sfogare la mia vena artistica. Inoltre, rendere la pianificazione divertente, mi aiuta a mantenere l'agenda viva e a non abbandonarla in fondo a qualche cassetto. Ogni domenica quindi mi dedico all’allestimento delle pagine settimanali.
Per prima cosa, stabilisco una palette di colori o un particolare tema, e quindi scelgo dei washi tape dei colori che più si addicono.
clicca per ingrandire


Inizio a decorare le pagine, posizionando il nastro in modo tale da evidenziare un particolare giorno od evento, o per separare il fine settimana. In questo caso specifico ho evidenziato attraverso i washitape l’arrivo del nuovo mese, nel giorno 29 in previsione di un esame, e nel giorno 30 in corrispondenza di una scadenza importante.
clicca per ingrandire

Poi passo ad inserire le cose più importanti, che possono essere le ricorrenze, le scadenza, degli eventi immodificabili, cercando di evidenziali con uso di lettering, di stickers o stickynotes. In seguito, traccio per ogni giorno delle piccole to do list. Per cui all’inizio della settimana le pagine avranno un aspetto di questo tipo.
clicca per ingrandire


Ogni mattina appena alzata, prima di verificare ciò che ho pianificato di fare per quel giorno, analizzo la giornata del giorno precendente, segnando ciò che è stato fatto, cosa è invece stato posticipato, oppure qualcosa che vorrei ricordarmi della giornata trascorsa, creando una sorta di mini journaling attraverso piccole frasi, disegni o stickers. Al termine della settimana le pagine saranno così:
clicca per ingrandire


Per la decorazione della agenda, gli strumenti che utilizzo più spesso sono:
_washi tape slim
_tiny Japanese and Korean stickers
_Korean cute sticky notes
_tape glue
_hobonichi techo stencils
_pilot ballpoint pen super fine
_pilot hi-tech coleto 3c Rilakkuma special edition
_pilot frixion Rilakkuma special edition
_zebra Mildliner pastel highlighter

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire




Questi sono altri esempi di pagine settimanali realizzate nel corso dell’ultimo anno.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento